Ceccherelli Paolo

Home » Autori » Ceccherelli Paolo

Svolge attività di consulenza e ricerca sociale da diversi anni e ha tenuto docenze presso diverse Università trattando materie attinenti l’analisi aziendale e la new economy.
Attualmente collabora con gruppi di professionisti europei (Nalm – New Adult Learning Movement e ASD – Association for Social Development) e fa parte di un network di professionisti italiani che sviluppano impulso all’avvio di processi di apprendimento degli individui e di innovazione nelle organizzazioni condividendo come filosofia di riferimento le metodiche dell’Equilibrio Dinamico.
Laureato in giurisprudenza, ha conseguito il diploma della Scuola di specializzazione sullo sviluppo economico della Unione delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato di Roma.
I propri ambiti di specializzazione sono: lo sviluppo organizzativo, l’analisi di bilancio, la gestione delle relazioni industriali, lo sviluppo locale e la competitività dei territori. Ha gestito formazione aziendale su tecniche di sviluppo ed innovazione nell’organizzazione.
Ha collaborato strettamente con l’Istituto di economia e finanza di impresa dell’Università di Ferrara con cui ha realizzato report sull’andamento dei rapporti tra banche ed imprese nella provincia di Ferrara.
E’ stato consulente della Regione Emilia-Romagna nel procedimento di determina degli ammortizzatori sociali in deroga.
Ha curato numerosi interventi e studi in diverse pubblicazioni periodiche tra cui il Rapporto Annuale sull’Economia dell’Istituto per il Lavoro di Bologna.