Equilibrio dinamico. Persone ed organizzazioni in evoluzione

0 out of 5

Da 4.50 a 15.00

Nella vita delle organizzazioni e delle persone, in situazioni di crisi e transizione, si manifestano spesso profonde destrutturazioni degli equilibri produttivi e relazionali. Tali “disequilibri” richiedono risposte diverse per trovare un “nuovo equilibrio” in sintonia con i cambiamenti e inedito nelle azioni da intraprendere rispetto a sistemi e logiche non più funzionali in quanto legate ai vecchi paradigmi. In questo passaggio dal “Disequilibrio” ad un nuovo “Equilibrio Dinamico” sta il significato di tale modalità di intervento.

Descrizione

Nella vita delle organizzazioni e delle persone, in situazioni di crisi e transizione, si manifestano spesso profonde destrutturazioni degli equilibri produttivi e relazionali. Tali “disequilibri” richiedono risposte diverse per trovare un “nuovo equilibrio” in sintonia con i cambiamenti e inedito nelle azioni da intraprendere rispetto a sistemi e logiche non più funzionali in quanto legate ai vecchi paradigmi. In questo passaggio dal “Disequilibrio” ad un nuovo “Equilibrio Dinamico” sta il significato di tale modalità di intervento. “Equilibrio Dinamico” rappresenta la sintesi di anni di lavoro, pratica e riflessione sullo stretto legame tra evoluzione della persona e dell’organizzazione. Per superare, dunque, la trappola che vede da una parte il sistema organizzativo mortificare la creatività personale, e dall’altra l’individuo rallentarne il rinnovamento con le sue resistenze, è indispensabile sviluppare la capacità di riconoscere e integrare le polarità che sono alla base della vita di ogni organizzazione e di ogni persona.  Considerare la dimensione tangibile ed intangibile per realizzare un check up organizzativo; integrare passato e futuro per anticipare i cambiamenti, rileggendo in modo strutturato i prossimi scenari e le possibili nuove richie-ste; affrontare la dinamica giovani/senior nel percorso lavorativo; usare il colore come leva costruttiva quando l’Io si dissocia dal Sé,   sono alcuni degli ambiti d’intervento là dove si rompe un equilibrio. Focus del lavoro è, quindi, facilitare nel presente la costruzione di passi reali per il rinnovamento.

Nel libro vengono presentati esempi, strumenti operativi ed esperienze di tale approccio in vari settori, illustrando come il cambiamento, inteso quale “spirale evolutiva”, permetta l’ottimizzazione delle risorse a disposizione e un risparmio di tempo, favorendo soluzioni autonome e sostenibili.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.21 kg
Dimensioni 14.8 × 1.5 × 21 cm
Autore:

Paolo Ceccherelli, Andrea Gandini, Barbara Marziali, Sandra Marziali, Marina Sampietro

Anno di pubblicazione:

2014

N. Pagine:

148

Formato

ebook, Libro

Reviews

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.